Passo Nota

Floating block

Passo Nota, al confine con il Trentino, è uno dei luoghi più interessanti del Parco Alto Garda Bresciano. Situato a 1208 metri sul livello del mare, si può raggiungere a piedi, in mountain bike o in auto.

Noto punto di passaggio per le escursioni in mountain bike , passo Nota si collega a Tremosine sul Garda, Limone, Pregasina, al Passo Tremalzo ed alla Val di Ledro attraverso sentieri fatti di fitte foreste e natura rigogliosa, a pochi chilometri dal Lago.

Passo Nota, dai romani alla Grande Guerra

Passo Nota, fin dall’epoca romana, rappresentava un collegamento tra le zone di Tremosine sul Garda e l'attuale Trentino, teatro di diversi combattimenti a partire dall’epoca austro-ungarica.

Nel 1796 passò di qui l'esercito austriaco sconfitto a Lonato dai Francesi, nel 1859 gli Austriaci diretti a S. Martino e Solferino, nel 1866 fece sosta anche l'esercito di Garibaldi prima della battaglia di Bezzecca.

Sul passo e nei dintorni si possono seguire le orme della Grande Guerra che ha impattato notevolmente sulla vita di chi viveva in queste zone di confine.

Passeggiando sulle montagne tra Tremosine sul Garda, Riva del Garda e la Val di Ledro si scoprono numerose linee fortificate, trincee e fortini che facevano parte della linea difensiva dell’Alto Garda.

Partendo da Vesio e parcheggiando la macchina al Rifugio Alpini di Passo Nota, si possono raggiungere le fortificazioni con una breve passeggiata adatta a tutti.

Il lato sportivo di Passo Nota

I più avventurosi possono raggiungere Passo Nota e proseguire per Tremalzo in mountain bike o facendo trekking. I percorsi che si snodano da Passo Nota si immergono nella storia di queste terre di confine e fanno scoprire la natura incontaminata: pensate alla verde Valle di Bondo, alla bellezza di Punta Larici o ai panorami con vista sul lago, tra i più belli del Garda.

Una curiosità?

Le linee fortificate del Parco Alto Garda Bresciano sono state mappata quasi completamente. Da questo censimento si è scoperto che nel territorio del Parco si snodano ben 840 tratti di trincea, ognuno lungo tra gli 800 metri e i 3 chilometri.