Pasqua a Tremosine sul Garda

Floating block

Il periodo di Pasqua è ricco di celebrazioni a Tremosine sul Garda! 

Bontà gastronomiche, antiche manifestazioni e momenti dedicati ai più piccoli si intrecciano per dare vita a tradizioni radicate ed amate da tutti i tremosinesi.

Pasqua: il gioco degli s-ciapì

A Pasqua la tradizione è dedicata ai bambini: si riscoprono giochi antichi, figli del passato contadino di Tremosine sul Garda. 

Le protagoniste sono le uova, simbolo dell’inizio di una vita nuova e di rinascita nella tradizione cristiana. Le uova vengono dipinte mediante l’uso di coloranti naturali ed infine decorate con erbe profumate e scorze di agrumi. 

Il gioco consiste nel tenere un uovo in mano mentre lo sfidante lo colpisce con un altro sodo. Chi riesce a mantenere il proprio integro vince e guadagna tutte uova, da mangiare il giorno di Pasquetta!

Un’altra versione invece proclama vincitore chi riesce a rompere l’uovo con una moneta, chi vince guadagna sia le uova che le monetine dei concorrenti meno abili. 

Le celebrazioni pasquali del passato

La Quaresima a Tremosine sul Garda comincia con il suggestivo Rito dei Sacri Tridui, in occasione delle "Ceneri". Un tempo a questa tradizione seguiva il “rogo della vecchia”, un'usanza profana legata al giovedì di mezza Quaresima. 

Si faceva un falò dal significato simbolico: per liberarsi di tutte le cose vecchie e negative della vita si bruciava un piccolo fantoccio, entrando così nel periodo pasquale con rinnovata positività.

In passato ed in occasione delle "pulizie di primavera", nella settimana prima di Pasqua, i bambini del paese si dedicavano alla pulitura delle catene dei focolari. Secondo la tradizione si andava di casa in casa a prendere le caìne, catene, per poi trascinarle lungo le viuzze dei paesi finché non diventavano lucide e pulite.  In cambio si ricevevano ovviamente delle uova, simbolo indiscusso delle Pasqua!

Oltre a questo, il venerdì santo, ultimo giorno sacro prima della Pasqua, il paese di Pieve si illuminava con la luce delle candele sistemate tradizionalmente sulle finestre che con il loro chiarore accompagnavano la processione del Cristo morto. 

Le tradizioni gastronomiche 

Uno dei simboli gastronomici della Pasqua tremosinese è lo spongadì, una ciambella dolce. Nella variante pasquale ha un impasto diverso e può prendere la forma di colomba.

Questo dolce friabile e goloso si accompagna ad altre specialità pasquali come le uova sode e le sangiöle, tipica insalata campestre. Con la bella stagione i piatti tradizionali di Pasqua sono perfetti da gustare immersi nel verde dei prati dell'altopiano. 

Curiosità 

Tutt'ora a Tremosine sul Garda le processioni religiose rimangono riti frequenti e partecipati, segno di un forte legame con la tradizione cristiana. Un elemento della cultura tremosinese che si rispecchia nella presenza di ben 13  chiesette. Quasi una per frazione!