Una zona di produzione unica
Le montagne che si innalzano dalla sponda bresciana del Lago di Garda fin sul verde altopiano di Tremosine sul Garda sono l'ambiente ideale per le api, che trovano qui una grande varietà di flora e un ambiente naturale ben conservato.
A Tremosine sul Garda e nei dintorni diversi apicoltori producono miele di ottima qualità, con varianti differenti in base alla zona di produzione, boscosa o in quota.
Vengono confezionati mieli molto diversi tra loro, accomunati dalla tipologia di trattamento volto a conservarne tutte le caratteristiche naturali.
Le diverse qualità di miele
Il primo miele prodotto durante l’anno è il miele di tarassaco, dal sapore delicato, simile al gusto della camomilla, perfetto come dolcificante nelle bevande o nello yogurt.
Il miele di acacia, dolce e ambrato, è quello più diffuso nella zona di Tremosine sul Garda ed è perfetto da spalmare su una fetta di pane assieme ad una noce di burro di malga.
Abbiamo poi il miele di castagno, tipico delle zone montane, dal gusto deciso e dal colore bruno; se invece siete amanti dei mieli delicati potete provare il miele millefiori che viene prodotto nelle zone collinari e montuose.
I palati più esigenti saranno soddisfatti dai mieli speciali, come quello con il tartufo nero del Parco Alto Garda Bresciano, ottimo da abbinare ai formaggi di malga dal sapore deciso come il Garda DOP stagionato. Altro miele aromatico è quello di pino mugo, perfetto da sciogliere in un bicchiere di latte caldo per combattere il mal di gola o il raffreddore.
Curiosità: un miele che sa di lago
Una curiosità? A Tremosine sul Garda si trova anche il miele aromatizzato al limone, produzione di nicchia del Lago di Garda. E' proprio tra Salò e Limone che si trovano le limonaie,luoghi di coltivazione degli agrumi più a Nord al mondo.
PER INFO:
Apicoltura del Garda - Via XXV Aprile trav. 1 n°3 - Cell. 339/4301243 - info@apicolturadelgarda.it - www.apicolturadelgarda.it