Questo itinerario ad anello si snoda tra la Val di Brasa ed alcune frazioni del comune di Tremosine sul Garda, attraverso borghi, strade di campagna e boschi, per scoprire come cambia il paesaggio sull’altopiano tremosinese e come funzionava un tempo l’economia locale dei mulini e delle fucine.
Il punto di partenza dell’itinerario è la località La Pertica, nei pressi di Voiandes. Si attraversa quindi il borgo di Voiandes, situato a 600 metri di altitudine, facendo tappa per una visita alla piccola chiesa settecentesca dedicata ai Santi Vincenzo Ferreri ed Antonio da Padova.
Attraversando piazza Borromeo e via Era ci si inoltra nella natura tremosinese, fino a sbucare a Sompriezzo, più precisamente in via del Rebaldino, e si prosegue fino a piazza Madonna della Salute. Sompriezzo merita una tappa per visitare rapidamente la chiesetta della frazione, dedicata alla Madonna della Salute fin dalla sua costruzione nella seconda metà del 1700.
A Sompriezzo si procede su viale Marunera e quindi su via Musio, fino a giungere al borgo di Musio. Dai 556 metri di altitudine di Sompriezzo ci si abbassa ulteriormente ai 480 metri di Musio, che possiede anch’esso la sua chiesetta settecentesca e restaurata nell’ultimo secolo.
In breve tempo da Musio si raggiunge Priezzo, a 431 metri di altitudine. Prima di addentrarsi nuovamente nella natura, vale la pena fare una rapida visita alla chiesa della Visitazione voluta nel 1619 dalle frazioni di Secastello, Sompriezzo, Musio e Priezzo, che unite formavano la vicinìa della Correggia.
Entrando tra le case, dopo la chiesa, si imbocca la strada che porta in Val di Brasa, lungo la quale si trova un capitello devozionale dedicato a San Giuliano.
La Val di Brasa, ampia e rigogliosa in questa zona, era un tempo il luogo dove si trovavano mulini, segherie e fucine di fabbri, che lavoravano i metalli ed i tronchi delle foreste del Parco Alto Garda Bresciano sfruttando la forza e la potenza dell’acqua per i macchinari. Qui si trova anche un mulino, non più in uso dal 1961. Attorno alle fucine ed alle officine artigiane si snoda uno dei numerosi sentieri dell’altopiano.
Seguendo la via Brasa, che corre lungo l'omonimo torrente, e superando il Rio Brasa, si giunge a Villa, caratteristico borgo rurale a 551 metri d’altitudine che regala un romantico scorcio proprio accanto alla sua chiesetta cinquecentesca, dedicata al Santissimo Sacramento.
Prendendo via Monsignor Zanini si fa infine rientro a Voiandes.
Buono a sapersi! Questo itinerario è uno dei percorsi guidati ed offerti dalla Pro Loco di Tremosine sul Garda, inclusi nella Welcome Card: maggiori informazioni QUI.