Alla ricerca dello stemma di Tremosine

Floating block

Quest’itinerario vuole portarvi alla scoperta dei luoghi in cui è rappresentato lo stemma comunale, in una sorta di caccia al tesoro in uno dei Borghi più belli d’Italia. Le prime testimonianze di Tremosine sul Garda con il titolo di “Comune” appaiono il 12 maggio 1268: da questo momento storico Tremosine sul Garda e le sue diciotto frazioni formano un territorio unico e meraviglioso, da scoprire anche attraverso i suoi dettagli.

Lo stemma del Comune di Tremosine sul Garda ha un disegno particolare: l’attuale stemma comunale presenta un’immagine di un cielo azzurro con tre montagne rocciose divise fra loro da due fenditure, una croce latina posta a destra sulla montagna centrale ed una campagna d’argento con due ondate d’azzurro ad indicare l’acqua e le sorgenti. Il tutto è sormontato dalla scritta in argento “Et tu viator vale”, che significa “E tu, viandante, stammi bene”, e da una corona che indica il comune. Nella parte bassa invece vi sono due rami che circondano lo scudo, uno di quercia verde con ghiande d'oro ed uno di alloro verde con bacche d'oro, annodati da un nastro con i colori nazionali.

Nella caccia allo stemma si parte proprio dal Palazzo comunale di Tremosine sul Garda: qui, ospitato sul lato dell’ingresso del Comune, si può ammirare il primo esempio.

La seconda tappa in cui ritroviamo lo stemma di Tremosine sul Garda è la Chiesa dedicata a San Giovanni Battista: qui, sul portale laterale posta a nord, si trova scolpito l’esemplare più antico dello stemma originario, che mostra tre teste umane ricciute poste di profilo, segnate con le lettere «C» e «T», iniziali di Comunitas Tremoseni.

La terza ed ultima tappa infine è il cuore di Pieve di Tremosine sul Garda, Piazza Cozzaglio: lo stemma qui è incastonato nella pavimentazione ed è composto da sassi che formano con diversi colori le decorazioni ed i disegni.

Avete scovato altri stemmi a Tremosine sul Garda? Segnalatecelo sui nostri canali social:

Facebook: https://www.facebook.com/infotremosine/

Instagram: https://www.instagram.com/tremosinesulgardaproloco/