Vino

Floating block

Tremosine, terra di vini rossi 

Il Lago di Garda grazie al suo clima mite rende possibile la coltivazione della vigna anche ad altezze elevate. Nel Parco Alto Garda Bresciano, in particolare, alcune aziende agricole si dedicano con passione alla produzione di ottimi vini rossi. 

Il vino tremosinese rappresenta un prodotto di nicchia, in quanto nei vigneti del parco si produce solo in piccole quantità.

Le caratteristiche climatiche e la diversità degli ambienti presenti nelle valli del Parco Alto Garda Bresciano consentono però la vinificazione di un prodotto di alta qualità, fruttato e corposo, che si abbina perfettamente ai prodotti gastronomici tremosinesi a metà tra montagna e lago. 

Il Garda Doc

Da poco è nata la denominazione Garda Doc che raccoglie diverse tipologie rosse, bianche e spumantizzate prodotte nella zona strettamente appartenente al Lago di Garda.

Di questi vini fa parte il Garda Rosso Doc, un rosso dal colore rubino intenso, composto da uve di Gropello, Marzemino, Barbera e Sangiovese. 

Questo vino si declina in una versione lasciata riposare minimo un anno e nella versione classica, ricavata cioè da vitigni presenti in una ben determinata zona di produzione con la denominazione di Garda Classico Doc - Parco Alto Garda Bresciano.

Il suo gusto fruttato e corposo si sposa perfettamente con i salumi e i formaggi del Parco, con la carne e con il famoso spiedo! Non c’è niente di meglio di un bicchiere di vino rosso mentre si aspetta dinanzi al tambür, il macchinario tradizionale per la cottura dello spiedo.

Sul Lago di Garda si degustano anche ottimi vini bianchi, rosè e spumanti Garda Doc oltre ad una moltitudine di vini famosi come il Chiaretto ed il Lugana. 

Curiosità: il Marzemino doc del Parco Alto Garda Bresciano

Tremosine vanta la produzione del Garda Marzemino Dop prodotto da vitigni del Parco Alto Garda Bresciano

Il marzemino è un vino corposo ed intenso. Si sposa molto bene con carni dai sapori più forti, come la selvaggina, formaggi stagionati o formaggi con tartufo nero bresciano.