Tra Vini e Cantine

Floating block

Chi ama il buon vino e le tradizioni del territorio non rimarrà certo deluso da Tremosine e dal suo ricco patrimonio enologico, tutto da scoprire. Per gli appassionati del tema ma anche per gli amanti delle camminate, ecco un itinerario tra vini e cantine, alla scoperta dei prodotti DOP locali e del territorio particolare dell’altopiano di Tremosine sul Garda, che da sempre ha reso l’agricoltura particolarmente prosperosa.

Partiamo dal borgo di Voltino, dove si trova la Cantina ed Azienda Agricola Zanetti Roberto. Il podere sorge in una località chiamata “Oriane”, dove circa 80 anni fa esisteva già un vigneto coltivato da nonno del fondatore dell’odierna azienda. Oggi la località dà il nome sia al vino DOP che all’olio extravergine, entrambi di produzione propria: Roberto con l’aiuto della moglie e dei due figli ha ricreato ed ampliato sia il vigneto che l’oliveto.

Il cavallo di battaglia dell’azienda è certamente il vino rosso Oriane, il primo Marzemino D.O.P. del Parco dell’Alto Garda Bresciano. Si tratta di un vino ottenuto da uve Marzemino del Garda con l’aggiunta di un 10% di uve Rebo, coltivato nelle ampie terrazze dette “balze” dell’altopiano di Tremosine.

La prossima tappa è la località Prione a Sermerio, dove ha sede la Cantina ed Azienda Agricola Prione. Qui si trova sia la cantina sia il frantoio di Clemente, che coltiva, raccoglie e lavora in loco vino ed olio di qualità, grazie ad un microclima mite, quasi mediterraneo, e la particolare configurazione geologica del terreno. I vigneti dell'; Azienda Agricola Prione si estendono su terrazzamenti naturali: è qui che nascono i loro vini Pinot Nero e Rebo, entrambi IGP. In cantina esiste anche una sala degustazione, dove si può sostare per assaggiare i prodotti; su prenotazione è possibile anche visitare il frantoio e la cantina.

 

Cantina Zanetti Roberto: Marzemino Dop - http://agricolazanetti.com/
Cantina Az. Agr. Prione: Pinot Nero e rebo -  https://www.aziendaagricolaprione.it/