Sentiero Cima Sospiri

Floating block

Un'escursione di livello medio che conduce ad una delle cime più panoramiche del Lago di Garda e dell'entroterra di Tremosine sul Garda, con circa 860 metri di dislivello e una lunghezza di 8 km. Il tempo stimato per questa escursione è di circa 4 ore e 30 minuti.

Punto di partenza dell'escursione è località Fornaci, a 733 metri d'altezza, dove si può lasciare la macchina. Si inizia imboccando il sentiero 163, immerso per la maggior parte nel bosco, che prende velocemente quota arrivando poco più avanti a Bocca Sospiri. Siamo a 999 metri d'altitudine,  dopo circa un'ora e 15 minuti di cammino.

Si segue sempre il sentiero 163 fino ad incrociare il sentiero 165. Si prende questo sentiero andando sulla sinistra e si continua tra cespugli e lievi pendii fino ad arrivare al sentiero numero 106, che prosegue in direzione Nota. Lo si prende per un piccolo tratto fino a trovare, sulla destra, il sentiero 163 che sale ripidamente a tornanti. Si ci lascia alle spalle il bosco e si entra in un ambiente caratterizzato da sassi e cespugli,

prima a Cima della Selva, con bellissime visuali sul monte Stivo, e poi ai 1266 metri di Cima Sospiri.

Qui merita fare una bella pausa per ammirare il panorama sulle vette del Lago di Garda tra cui il Monte Baldo e il Monte Altissimo, ma anche sull'entroterra con la Valle di Bondo in primo piano.

Per tornare in località Fornaci, si segue sempre il sentiero numero 163 attraverso dei ripidi tornanti che rientrano più avanti nel bosco, e si raggiunge l'incrocio con il sentiero 165. Lo si prende girando a sinistra, sempre  in leggera discesa, e si supera poi una stretta curva fino ad arrivare al bivio con il sentiero 110 in località Degà.  Seguendo la direzione per il Monte Bestone si scende fino a raggiungere  un'ultima deviazione che ci permette, girando a destra, di ritornare a Fornaci, punto iniziale della nostra escursione.