Pubblicità e film nella cornice di Tremosine sul Garda

Floating block

Tremosine sul Garda con i suoi scorci incantevoli, i suoi paesaggi al contempo dolci e selvaggi tra lago e montagna è il set perfetto per pubblicità, film e video musicali. 

Negli anni sono stati diversi gli autori e i registi che hanno scelto i borghi tremosinesi e la Strada della Forra come sfondo dei propri lavori. 

Tremosine nei film

Il più famoso è sicuramente il film di James Bond “Quantum of Solace”, girato nel 2008 sul Lago di Garda e in parte lungo la spettacolare Strada della Forra

Il ventiduesimo film della saga ha regalato agli spettatori qualche scorcio di Lago, della Forra, fino alla Gardesana a sud di Torbole, teatro di uno degli inseguimenti con cui si apre il film. Nella sequenza si vede il famoso attore Daniel Craig alla guida di una Aston Martin che sfreccia lungo un tunnel: le scene all'esterno della galleria sono state girate proprio nei pressi della Strada della Forra

Quest’ultima, grazie alle curve che salgono da Campione a Pieve, è stata protagonista anche della pellicola del 2009 “The International” della Columbia Picture.

Spot televisivi 

Le case automobilistiche hanno scelto spesso le strade mozzafiato e i paesaggi che si tuffano nel blu del lago e del cielo come sfondo per gli spot pubblicitari. 

Nella zona del tremosinese tra Tignale, la Gardesana e Toscolano è stata girata nel 2017 le pubblicità della nuova BMW serie 5. 

Anche Mercedes ha girato un famoso spot tra la Strada Gardesana, la Strada della Forra e l’Altipiano di Tremosine sul Garda.

Uno dei più famosi è lo spot della Seat Leon, datato 2011, con protagonista il famoso pilota di moto Loris Capirossi: lo spot è stato girato interamente lungo la Strada della Forra.

Non possiamo dimenticare un'altra casa automobilistica tedesca, Audi, che in Italia ha girato il meraviglioso spot “Italia – Land of Quattro” che immortala scorci mozzafiato della Gardesana, tra Tignale e Riva, accanto ai paesaggi montani delle Tre Cime di Lavaredo. Recentemente la casa sportiva Campagnolo ha scelto la gola del torrente Brasa come set per lanciare le sue nuove biciclette.

Video musicali a Tremosine sul Garda

Diversi cantanti italiani hanno scelto il Garda come location per i loro video musicali: in particolare Tremosine sul Garda è stata scelta dalla cantante Alessandra Amoroso che nel 2016 ha girato il videoclip della canzone “Comunque Andare” tra Pieve di Tremosine e la Forra.

Nel video si vede la cantante che cammina lungo gli scorci più selvaggi della gola, mentre altri spezzoni del clip mostrano il paesaggio che si gode da Tremosine sul Garda, con lo sguardo si perde verso il Monte Baldo e il Lago di Garda. 

Greta ha scelto Tremosine sul Garda e Tignale come location per il video del singolo del 2013 “L'estate”.