Ospiti famosi a Tremosine sul Garda

Floating block

La bellezza del Lago di Garda da sempre colpisce i visitatori, tra loro Tremosine sul Garda annovera diversi personaggi famosi che si sono innamorati dell'unicità di un territorio sospeso tra lago e montagna, acqua e cielo. 

Chi sono stati i visitatori più famosi di Tremosine sul Garda?

Tremosine sul Garda ha ospitato numerose personalità come pittori, scrittori e capi di stato che sono arrivati fin sulle sponde bresciane del Garda per ammirare gli splendidi paesaggi che la natura offre qui. 

Winston Churchill, politico e militare inglese, si concesse un periodo sul Lago di Garda dopo la fine della guerra, nel 1949. Da Gardone, dove era ufficialmente in vacanza, si spostò a Pieve accompagnato dall'allora prete Andrea Cipani per ammirare le bellezze artistiche e naturalistiche di Tremosine. 

Sembra che in quell'occasione definì la Strada della Forra “l'ottava meraviglia del mondo”: una bella soddisfazione per la piccola comunità gardesana!

Tra gli artisti che omaggiarono Tremosine sul Garda con la loro presenza ricordiamo il celebre scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goehte che, nel 1786 durante il suo viaggio in Italia, soggiornò per diverso tempo proprio sul Lago di  Garda. 

Anche il pittore viennese Gustav Klimt nel 1913 trascorse un periodo della sua vita a dipingere sulle sponde del Garda: ne è testimonianza il suo celebre quadro che raffigura il borgo di Malcesine. Nel centro di Pieve di Tremosine sul Garda una targa apposta su un ex-albergo ricorda il passaggio del celebre artista. 

Il fascino del Garda ha stregato altri numerosi letterati e scrittori, tra cui Karl August von Heigel, romanziere bavarese che visse l'ultima parte della sua vita proprio a Riva del Garda dove morì nel 1905.

Opere d'arte dedicate a Tremosine sul Garda

La posizione mozzafiato di Tremosine sul Garda da sempre affascina e colpisce i visitatori ed è per questo che diversi artisti si sono lasciati ispirare dalle bellezze delle coste del Garda.

Tra i versi più belli dedicati al tremosinese ci sono sicuramente quelli di Heigel che nelle sue parole riuscì a racchiudere il fascino e lo stupore che le casette di Tremosine sul Garda, arrampicate sui pendii rocciosi del lago, suscitavano nel viaggiatore. 

Nel suo breve romano “Am blauen Gardasee!” parlando della frazione di Campione scrive infatti “Il battello scivolò vicino ad alte, nude rocce. […] Una barca si staccò dalla riva […]. Dove voleva andare quella gente? Da entrambe le parti la roccia precipita nell'acqua, dietro le case sale per più di trecento metri un'ampia fronte [...]”.

Anche Goehte nel suo celebre “Viaggio in Italia” dedica dei bellissimi versi alla riviera dei Limoni ed ai borghi della sponda bresciana del lago. 

La curiosità: il Lago di Garda e i suoi visitatori illustri

Il Lago di Garda nei secoli è stata meta prediletta di numerosi scrittori e artisti, tra i quali ricordiamo i famosissimi Franz Kafka, Heinrich Mann, il filosofo Nietzsche e lo scrittore Thomas Mann.