I prodotti dei pascoli tremosinesi
Il Parco Alto Garda Bresciano con i suoi pascoli incontaminati è un territorio vocato all'allevamento di bovini e caprini con il cui latte si producono ogni giorno formaggi e prodotti caseari di alta qualità.
Le malghe e le aziende agricole dislocate tra i prati di Tremosine sul Garda offrono, oltre ai classici formaggi tremosinesi, ricotte, formaggi freschi di capra e di mucca, burro di malga dal gusto persistente e aromatico.
I formaggi di capra
I formaggi di latte ovino rappresentano una nicchia nella vasta produzione casearia tremosinese.
Le capre pascolano in alta montagna nei mesi più caldi e verso fondovalle nei mesi più freschi, grazie alla compresenza di ambiente alpino e mediterraneo insieme.
Questa biodiversità unica regala formaggi eccellenti dai profumi intensi: ad ogni boccone si avvertono i sentori di erbe e fiori di cui gli ovini si nutrono. Per questo il sapore è sempre diverso e cambia in base alla varietà dei pascoli.
Tra i prodotti a base di latte di capra più famosi potrete assaggiare caciotte fresche e stagionate o formagelle dai sapori freschi.
A Tremosine sul Garda è possibile entrare in contatto con la vera vita del casaro, non solo assaggiando i formaggi, ma passando una giornata diversa gustando i prodotti gastronomici di montagna e conoscendo la fattoria degli animali attraverso iniziative didattiche rivolte ai più piccoli.
Formaggi freschi, ricotte e burro di malga
Nei caseifici del tremosinese vengono prodotte ottime ricotte fresche perfette come ripieno di una pasta fresca o come base per una golosa mousse.
Il burro di malga va a completare la rosa di prodotti delle montagne tremosinesi e dona un sapore unico a piatti di pasta fresca, dolci e anche ai piatti di pesce.
Tra le eccellenze della zona oltre al famoso Garda Dop ed alla Formagella di Tremosine sul Garda, non dimenticate di assaggiare il Latte Crudo prodotto dal caseificio Alpe del Garda.
Perché latte crudo? La particolarità di questo formaggio consiste proprio nell’essere prodotto da latte appena munto non pastorizzato: il segreto di un formaggio speciale!
La curiosità: le razze ovine allevate nel parco.
Il Parco Alto Garda Bresciano è la casa di specie animali selvagge, che vivono nei boschi e di alcuni greggi tipici dell'arco alpino: si allevano qui diverse capre camosciate delle Alpi assieme a capre di razza Saanen e ad alcuni esemplari meticci.