La storia del turismo e degli alberghi di Tremosine sul Garda

Floating block

Il turismo ha sempre avuto un ruolo importante a Tremosine sul Garda: specialmente dopo la costruzione della Strada della Forra per il viaggiatore diventò più facile raggiungere Tremosine sul Garda e i suoi panorami mozzafiato.

Storia del turismo a Tremosine sul Garda

La storia di Tremosine sul Garda come località turistica inizia verso la fine del 1800: in questo periodo vennero infatti costruiti i primi alberghi lungo la sponda bresciana del lago: con la creazione della Società del Garda nel 1919 e grazie alla costruzione di una strada gardesana più moderna e funzionale, a partire dagli anni Trenta i flussi di turisti verso il Garda bresciano aumentarono.  

Conseguentemente aumentò anche l'interesse verso Tremosine sul Garda che già dal 1913 era più facile da raggiungere grazie all'inaugurazione della spettacolare Strada della Forra

Il vero boom del turismo di massa si registra, come nel resto d'Italia, nel secondo dopo guerra ed è proprio negli anni Sessanta che nascono i primi villaggi turistici e diversi alberghi si aggiungono a quelli storici. 

Gli alberghi che hanno fatto la storia

Gli alberghi storici sparsi per le frazioni del comune di Tremosine sul Garda sono numerosi, molti dei quali ancora in funzione. 

Tra le strutture storiche ricordiamo a Pieve: l’Antica Stella d’Oro, il famoso Hotel Paradiso e la sua “terrazza del brivido” e l'Hotel Miralago, che si affaccia su Piazza Cozzaglio da un lato mentre dall'altro offre una terrazza a picco sul lago. 

Proprio dentro le sue mura si trovava l'arrivo della teleferica “Filo Cozzaglio” che attorno alla metà 1800 portava le merci dal porto di Campione a Pieve di Tremosine sul Garda. Negli anni successivi l'edificio è diventato un albergo ma ha deciso di conservare un'affascinante parte di roccia dove si può ancora vedere il gancio a cui era ancorata la teleferica. 

Tra gli alberghi d'epoca ancora in uso troviamo l'Hotel Sole di Vesio presente ben dal 1800 come Osteria Tigra e dal 1850 come albergo.

Numerosi sono quelli che hanno cambiato destinazione negli anni, come l'Albergo Morandi di Pieve di Tremosine sul Garda dove sembra abbia soggiornato Klimt nell'estate del 1913 durante il suo periodo gardesano. 

Una curiosità: il museo del turismo di Limone

A Limone, direttamente affacciato sul lago, si trova il Museo del Turismo dedicato alla storia dell'accoglienza turistica di Limone e dintorni. Le collezioni ospitate nell'ex palazzo comunale trattano principalmente la storia del 1900 e una parte della mostra è dedicata al turismo nei borghi di Tremosine sul Garda.