Escursione al Monte Bestone

Floating block

L'escursione al Monte Bestone è tra le più panoramiche ed, allo stesso tempo, semplici da fare sull'Alto Garda, adatta anche alle famiglie.

Per arrivare al punto di partenza, raggiungiamo Località Le Balze, nei pressi di Voltino, dove parcheggiamo l’auto.

Da qui ha inizio l'escursione a circa 670 metri sul livello del mare. Dopo aver lasciato alle spalle l'Hotel Balze e le ultime case, si incontrano i primi cartelli segnaletici per il Monte Bestone con il sentiero numero 110, che prevede circa 45 minuti/un'ora di camminata.

Il sentiero entra da subito nel bosco, salendo di traverso sulla dorsale e, dopo aver superato tutta la parte immersa nella vegetazione, arriva ad un primo belvedere. Da qui si può ammirare un bellissimo panorama su quasi tutto il Lago di Garda: da nord a sud, si osserva quasi tutta la sponda veronese.  A strapiombo troviamo Limone, situata proprio sotto al Monte Bestone.

L'itinerario nel complesso è semplice, si svolge prevalentemente in cresta e richiede per questo un po' di attenzione visto il fondo sassoso e la pendenza. 

Dopo trenta minuti di cammino il sentiero arriva ad un bivio: a destra si continua lungo le creste con panorami mozzafiato sul lago, a sinistra, invece, si prosegue lungo una comoda strada forestale meno panoramica. In entrambi i casi si arriverà in cima al Monte Bestone.

Se si segue il sentiero che va a destra, si continuerà con una serie di saliscendi lungo le creste fino a raggiungere, poco dopo, il sentiero abbandonato precedentemente. Da qui si seguono le indicazioni per il monte Bestone proseguendo lungo un'ampia strada sterrata che taglia il fianco della montagna e si affronta l'ultima frazione in salita fino a guadagnare la cima del monte a metri 917, con un dislivello di metri 247. Un vero balcone panoramico naturale dal quale si può ammirare grande parte del Lago di Garda con le sue acque azzurre e le piccolissime imbarcazioni in lontananza: il Monte Stivo con la catena che lo unisce al Cornetto del Monte Bondone, il monte Baldo e una vista impressionante a strapiombo sul paese di Limone. Un panorama che invita ad osservare in silenzio lo spettacolo unico della natura.

Nei pressi della cima si trova un crocifisso, un piccolo altare e una campanella di bronzo realizzati dal gruppo Prosac di Tremosine sul Garda.

Il ritorno segue lo stesso sentiero dell'andata che, in circa 45 minuti di discesa, conduce al punto di partenza nei pressi di località Le Balze.