Chiesa di S. Ercolano

Floating block

Campione, la frazione a metà tra Tremosine sul Garda e Tignale che si affaccia direttamente sul lago, ha diverse piccole chiese e cappelle di cui la più importante è quella di S. Ercolano. 

Dal 1200 ad oggi: la storia della Chiesa di Sant’Ercolano

Campione di sopra faceva parte della parrocchia di Pieve di Tremosine sul Garda e pare che fin dal 1200 la frazione fosse devota a S. Ercolano, vescovo di Brescia rifugiatosi a Campione e protettore delle rive del lago. 

Una lapide datata 1283 parla di un capitello dedicato al santo, edificato in occasione della ritrovata pace tra Brescia e Trento ma la chiesa vera e propria venne costruita nel tardo 1700. 

La chiesa ha una storia molto particolare: a causa della sua posizione e della sua dimensione troppo ridotta per il ricco abitato industriale di Campione, nel 1900 fu trasformata in un panificio.

Attorno al 1901 venne completata però una nuova chiesa, più grande, sempre dedicata a S. Ercolano. 

L’interno della chiesa 

La nuova chiesa di Campione è semplice ed essenziale: presenta una facciata a capanna, mentre l'interno conserva gli oggetti liturgici provenienti dalla vecchia chiesa. 

Troviamo opere d'arte pregiate come gli affreschi della cappella dipinti da Zanatello, la pala d'altare maggiore di Domenico Tribaudino e l'organo datato 1940 costruito dall'opera Pedrini di Sabbioneta, Mantova. 

Nel corso degli anni la chiesa è stata arricchita di un presbiterio e di decorazioni per l'altare maggiore. 

Curiosità 

L'affascinante abitato di Campione è sempre stato di grande importanza fin dall'antichità: questo è dovuto alla sua posizione privilegiata ed alla presenza dell'acqua, essenziale per lo sviluppo delle piccole industrie durante il Medioevo.  

E’ sempre stata una zona ricca ed operosa grazie alla presenza di numerose fucine, mulini, segherie e anche di una cartiera. Tutt'ora la destinazione di Campione appare come un misto tra industria e turismo, con un’organizzazione architettonica in costante evoluzione.