Chiesa della Madonna della Neve

Floating block

Anche il piccolo abitato di Cadignano ha una chiesa dedicata alla Madonna della Neve, simbolo di gratitudine per il dono dell’amore coniugale e dell’amore mariano. 

Due passi nella storia

La chiesa venne probabilmente costruita verso la fine del 1700, la data non è certa ma i lavori per la sua costruzione iniziarono quasi sicuramente attorno al 1747. 

Quest’ultima data è infatti quella di fusione della campana in bronzo contenuta nel piccolo campanile dell’edificio. 

I lavori durarono diversi anni: una relazione datata 1760 contenuta negli archivi del comune di Tremosine sul Garda fa menzione di una visita pastorale del Vescovo dell’epoca, il quale però non nomina la presenza di una struttura religiosa. Nel 1777 invece si parla di una piccola cappella dedicata alla Vergine della Neve. 

Non si sa con certezza chi fu il responsabile dell’edificazione della cappella, con ogni probabilità si crede che furono gli stessi abitanti del borgo di Cadignano a farsi promotori del progetto.

L’interno della chiesa di Cadignano

La chiesa negli anni rimase spoglia e poco adorna come a voler mantenere l’idea iniziale di chiesa semplice e popolare. 

Nel tempo venne parzialmente abbandonata e subì un importante restauro dopo la Seconda Guerra Mondiale ad opera dell’arciprete di Tremosine sul Garda in collaborazione con il pittore trentino Valentini. I restauri continuarono nel 1965, anno in cui furono eseguiti i lavori più considerevoli, che interessarono anche il campanile. 

All’inizio degli anni Novanta i lavori furono completati con la posa del pavimento che restituì alla piccola chiesa la semplicità e l’accoglienza di un tempo. L’interno è suddiviso in tre piccole navate e da quella principale è possibile raggiungere la cima della torre campanaria. Le decorazioni e gli oggetti liturgici come le croci e il candeliere sono di fattura artigianale, lineari e molto essenziali. 

Sopra l’altare maggiore, nonché unico altare della costruzione, è posta una piccola pala raffigurante la Sacra Famiglia. 

Curiosità 

La piccola chiesa è dedicata alla Madonna delle Nevi: secondo la tradizione la Madonna apparve a due coniugi romani nel 352 d.C. nella notte tra il 4 e il 5 agosto. 

Increduli andarono dal Papa per comunicargli che la Vergine aveva annunciato una nevicata su uno dei colli di Roma. Lì avrebbero dovuto costruire la chiesa a lei dedicata. 

All’alba del 5 agosto un’abbondante nevicata cadde sul Colle Esquilino di Roma.