Must

Floating block

Il MUST, acronimo che sta per Museo di Tremosine sul Garda, è il nuovo percorso espositivo dedicato alla vita di Tremosine sul Garda che si trova a Villa Paradiso, appena sopra il centro storico di Pieve

Attraversando le sette sale del Must vi immergerete nella storia di Tremosine sul Garda, nel suo territorio, nelle vicende belliche. 

In particolare, il Must racconta la Grande Guerra attraverso un excursus storico, fotografie e reperti raccolti nei dintorni di questo piccolo borgo incastonato tra le montagne. 

Il MUST è aperto dal 1° Luglio al 15 Settembre nei giorni di VENERDì - SABATO - DOMENICA - LUNEDì con orario 10-13 / 14-17.
Biglietto intero €.5,00 - Ridotto (welcome card, over 65, residenti) €.3,00 - Gratis bambini fino a 14 anni.

Cosa significa Must?

Must non rappresenta solo un acronimo, ma è molto di più! Ogni lettera rappresenta infatti un elemento di questa terra: la “M” indica le montagne da sempre protagoniste della cultura e della gastronomia tremosinese. 

La “U” rappresenta l’altro cuore della cultura di Tremosine sul Garda, la sua forma tondeggiante vuole richiamare le coste del Garda mentre le curve sinuose della “S” sono un chiaro richiamo alla Strada della Forra che scende serpeggiante verso il lago. 

Per finire la “T” vuole rappresentare quelle teleferiche che una volta collegavano le rive del lago con il borgo di Pieve. Se ci pensate bene la T di terrazze richiama anche i balconi che dal borgo si affacciano sull’azzurro del Lago di Garda. 

L’esposizione di Villa Paradiso tra territorio e Grande Guerra

Villa Paradiso è una bella costruzione dei primi del '900, i cui stucchi e le decorazioni interne richiamano chiaramente lo stile liberty. 

La villa è stata ristrutturata da poco proprio per ospitare il museo dedicato alla comunità di Tremosine sul Garda. Il percorso espositivo del Must si articola seguendo due filoni principali: la storia della Grande Guerra, nucleo principale del museo e la storia della comunità di Tremosine sul Garda, della popolazione e del territorio.

Due temi che si intrecciano per formare il vissuto della comunità tremosinese, una popolazione che ha vissuto intensamente le sorti di terra di confine. L’archivio comunale è un altro dei tesori di Villa Paradiso: il palazzo fino al 1990 è stato sede del Comune di Tremosine sul Garda e per questo contiene moltissimi documenti sulla storia del borgo. Mappa dopo mappa, progetto dopo progetto gli archivi raccontano il cambiamento di Tremosine sul Garda, di Campione e del suo porto. 

Una curiosità sul Must

Sul sito del MUST si può trovare una foto a 360° di ogni sala e per gli amanti della fotografia una galleria fotografica ricca di testimonianze sulla vita di Tremosine sul Garda.