Voltino

Floating block

Voltino si trova a 559 metri slm, sulla strada provinciale che da Limone sale a San Bartolomeo, ed è una tra le frazioni più antiche del Comune di Tremosine sul Garda. Il suo nome deriva probabilmente dai caratteristici “volti” presenti nelle stradine del bel centro storico.

Le origini retiche, etrusche e romane di Voltino

L’insediamento del borgo di Voltino è pre-romano: nei pressi del paese sono stati ritrovati materiali relativi ad un insediamento dell’età del ferro. In località Mure, venne ritrovata nello scorso secolo una lapide romana del I secolo d.C., murata nel campanile, con due righe scritte in un alfabeto che potrebbe essere etrusco o retico, e che dimostra che questo piccolo villaggio fu colonizzato al tempo degli antichi romani. Oggi si può visitare il memoriale e l'affresco dedicato a Maria Regina della Pace.

La chiesetta di San Lorenzo

La chiesa di Voltino è dedicata a San Lorenzo. Si ha notizia di una cappella già esistente nel 1017 che nei secoli subì numerosi interventi ed ampliamenti.

Tra Voltino e Ustecchio, in località Pozza tra Via Erti e Via Etruschi, si trova un capitello con un affresco del 1668 dedicato alla Madonna, aiuto dei peccatori. Sebbene l'affresco non sia più in perfetto stato, l'immagine della Madonna del Caravaggio è ancora ben visibile.

Un borgo con vista

Il borgo offre ai suoi visitatori una vista mozzafiato e indimenticabile sul Monte Baldo e sul Lago di Garda, oltre a piccoli negozi e ristoranti locali. Ad est di Voltino si trova un dosso con ville, dove la strada comunale fa un’ampia curva da Voltino a Campi.

La festa patronale di Voltino si celebra il 10 agosto.