Bigoi alle sarde

Floating block

I bigoli con le sarde è uno di quei piatti che è possibile gustare su ogni sponda del Lago di Garda, senza dubbio una delle ricette protagoniste del panorama gastronomico gardesano.

I bigoli: una pasta rustica

I bigoli sono un formato di pasta simile ad uno spaghetto ma di diametro maggiore e con un impasto più rustico e  casereccio, perfetto per i sughi corposi a base di pesce o carne.

Sono diffusi in tutto il nord Italia ma sono particolarmente famosi in Veneto dove vengono serviti con sia intingoli che ricordano il mare e il lago, ma anche le montagne e le colline.

L'ingrediente chiave di questo sugo è la sarda, o "sardela", un piccolo pesce che viene spesso conservato sotto sale e usato abbinato a primi piatti della tradizione ricchi e saporiti.

Si può usare la versione sotto sale oppure fresca o ancora conservata sotto olio: l'importante è che sia di qualità e soprattutto gardesana doc.

Come fare i bigoli con le sarde

Chi ama cucinare l'intero piatto con le proprie mani può fare i bigoli a casa usando l'apposito torchio per dargli la forma tipica.

La ricetta è semplicissima, acqua e farina, ma esiste anche la versione all'uovo simile a quella dei tagliolini o delle tagliatelle fresche.

Il sugo è semplicissimo, basta dell'abbondante olio del Garda, uno spicchio di aglio, o della cipolla tagliata finemente, e dei filetti di sarda sotto sale per un sugo più cremoso e senza pezzettoni, o sarde fresche per un sugo più grossolano ma dal sapore più delicato. 

Se si usa la sarda sotto sale è necessario sciacquare i filetti sotto l'acqua per toglierne l'eccesso.

Si sfuma con un goccio di vino bianco e si aggiunge la pasta al dente e un pò di acqua di cottura per ottenere un sugo omogeneo e ben amalgamato, per finire un filo di olio extravergine di oliva a crudo, semplice ma gustosissimo!

Il consiglio dello chef: 

Aggiungete al sugo dei pomodorini e della scorza di limone per un gusto più fresco e mediterraneo, unite  del pane grattugiato grossolanamente e tostato in padella per dare una nota di croccantezza.

Gustatelo con un ottimo bicchiere di vino bianco del Lago di Garda!