Pregasio

Floating block

Pregasio, dai suoi 478 metri slm, è un borgo storico affacciato sul lago di Garda, sulla strada che da Pieve porta a Sermerio. Il nome è collegabile ad un composto del prefisso latino pre-, che significa “davanti” o “prati”, e da “gas”, “bosco”.

La chiesetta di Pregasio e le sue tradizioni

La chiesa di Pregasio venne edificata nel 1564 durante il dominio veneto e completata nell'arco di un secolo, con la costruzione del campanile e di una cinta muraria. Un tempo la chiesetta fu meta di processioni in caso di siccità e pestilenze. La chiesa è dedicata a San Marco evangelista, come si può intendere dalla pala del 1600 sull’altare maggiore, raffigurante il Santo con un Angelo. L'altare laterale, invece, è dedicato alla Madonna della Salute. In passato ogni 25 aprile veniva celebrata la festa di San Marco: la chiesa ed il paese venivano addobbati con archi di frasche e rami di ulivo, ci si vestiva con costumi tradizionali e si invitavano parenti ed amici a mangiare il capretto ed il dolce tipico di Tremosine sul Garda, lo “spongadì”.

Verso Campione del Garda

La strada sulla destra della chiesa conduce ad un ripido sentiero, che porta direttamente al borgo di Campione. Scendendo, si passa per la località Lò, sede di un’antica cava di pietra e, circa a metà percorso, si incontra la diga artificiale che era collegata alla centrale elettrica del Cotonificio di Campione.

A Pregasio, durante la prima guerra mondiale, arrivava direttamente dal lago una teleferica militare, per il trasporto delle merci, i cui resti sono tuttora evidenti in paese.