Sentiero Porto-Pieve

Floating block

Raggiungere Tremosine sul Garda attraverso la Strada della Forra è già di per sé  un’avventura, ma per i più atletici e per chi vuole scoprire come si giungeva a Pieve prima della sua costruzione c’è il panoramico Sentiero Porto - Pieve. 

Prima del 1913

Sul Sentiero Porto - Pieve sono passati mercanti, contrabbandieri e tremosinesi che dal porto vicino a Campione sulle rive del Garda salivano verso l’abitato di Tremosine sul Garda. Fino ai primi anni del 1900 chi voleva arrivare a Tremosine sul Garda doveva infatti impegnarsi in una lunga camminata sulle mulattiere e sui sentieri che collegavano l’abitato con le altre zone circostanti. Da qui i tremosinesi trasportavano carbone, farina e altri prodotti fino alla cima, prima camminando con le merci in spalla e poi aiutandosi con il teleforo. 

A fine '800, grazie appunto al teleforo, portare le merci diventò più semplice. Raggiungere ogni giorno Tremosine sul Garda a piedi rimaneva comunque un grande sforzo quotidiano per le genti dell'altopiano che lavoravano nel cotonificio di Campione e nei paesi vicini.

Vicino a Campione, dove finisce il sentiero, si trovava un piccolo porto dove attraccavano delle chiatte di piccole dimensioni e delle barche che portavano merci e beni di prima necessità. 

La costruzione della gardesana occidentale negli anni '30 fece cadere in disuso il porticciolo e di conseguenza il sentiero Porto - Pieve venne pressoché abbandonato. 

Il percorso del Sentiero Porto-Pieve

Avventurandosi lungo il sentiero n°201 si percorrono circa 350 metri di dislivello tra mulattiere di montagna e scalinate naturali. Il percorso è di media difficoltà, in discesa all'andata ed in salita al ritorno (se partite da Tremosine) per una durata totale di circa 3 ore. 

Il punto di partenza si trova nel borgo di Pieve, a fianco di Piazza Cozzaglio, dove sarete felici di riposarvi e godedorvi il panorama unico una volta conclusa l'escursione. 

Il sentiero sbuca a Cimaporto, dal dialetto “n sìma pórt”, cioè in cima al porto. 

A tutti gli appassionati di trekking si consiglia sempre di intraprendere il sentiero Porto – Pieve con scarponcini adeguati. 

A febbraio 2018 il Sentiero è stato riaperto. Grazie ad un'importante opera di messa in sicurezza è ora fruibile a tutti. 

Una curiosità sul Sentiero Porto-Pieve

Lungo la strada troverete diverse opere urbanistiche tra cui dei bacini idrici, dei ponti e numerose scalinate rocciose. Il tutto immerso in una natura lussureggiate dove si possono ammirare uliveti, ginestre profumate e rare specie di piante come l'Albero di Giuda e l'orniello o albero della manna.